Articolo 19 di 28
Seealpsee 47° 16´ 10´´ N, 9° 24´ 9´´ O

Tratteggio o curve di livello

Storia della mappa Dufour

Il disegnatore incaricato rappresentava le forti pendenze dell’Alpstein tramite curve di livello e tratteggi. Sulla carta Dufour, le curve di livello vennero quindi convertite completamente in tratteggi. Disegno originale per il foglio IX, sottosezione 8, in scala 1:25’000, senza data.

La maggior parte dei rilievi originali riproduceva i rialzi e gli avvallamenti del territorio per mezzo delle curve di livello. Nei disegni originali, le curve di livello scomparvero, per fare posto ai tratteggi. Ma perché? 

I tratteggi erano tratti che creavano un’impressione di ombreggiatura. Se un pendio era ripido, i tratteggi erano più fitti, dando un’impressione più scura. Se la discesa era dolce, tra i singoli tratteggi vi era più spazio bianco. 

Per i comuni mortali, i tratteggi erano più semplici da interpretare rispetto alle curve di livello. Il significato delle ombreggiature era più facilmente comprensibile grazie alle esperienze personali, mentre le curve di livello non esistevano in natura. Questo è stato il motivo principale per cui la carta Dufour convertì le curve di livello in tratteggi: le curve erano ritenute troppo astratte e nuove per essere comprese da un largo pubblico.

Copiare il link o cliccare su una delle icone