Articolo 04 di 28
Sion 46° 14´ 2´´ N, 7° 22´ 53´´ O

Misurazione di base di Sion: L’iniziativa dei singoli

Storia della mappa Dufour

La rete di triangolazioni nella valle del Rodano nella triangolazione primordiale rispecchia il lavoro di Josef Anton Berchtold (1780 – 1859)

Nella carta Dufour non confluirono solo i dati misurati dalla Confederazione o dai cantoni. Anche singoli individui e organizzazioni private, ad esempio la Società elvetica di scienze naturali, contribuirono agli sforzi volti a migliorare la conoscenza del territorio. Questo fenomeno di scienza dei cittadini (citizen science) era molto sviluppata nella Svizzera del XIX secolo. 

Una testimonianza impressionante di questo contributo dei singoli individui a questioni scientifiche è rappresentata dalla misurazione di una base da parte del canonico di Sitten Josef Anton Berchtold (1780 – 1859), che già nel 1826 iniziò con la preparazione di una misurazione trigonometrica del Vallese. Nel 1831 misurò una linea di base di 2’095,82 metri a Champsec, a est di Sitten. Questa costituì il fondamento per la misurazione dell’intero Vallese, che riuscì a concludere nel 1844 assieme al nipote Josef Anton Müller. I 7500 angoli misurati e la linea di base di Champsec consentirono a Berchtold e Müller di determinare 850 punti trigonometrici nel Vallese. 

Il lavoro di Berchtold, che era di buona qualità, finì per essere acquisito nella «triangolazione primordiale» federale complessiva.

Copiare il link o cliccare su una delle icone