Altri 25 anni integrati in SWISSIMAGE HIST

08. Novembre. 2022

Illighausen in Turgovia con frutteti, 1953 (dettaglio SWISSIMAGE HIST).

Il viaggio nel tempo – immagini aeree copre adesso l’intero periodo dal 1946 a oggi. È stato infatti integrato con un quarto di secolo di ortofoto SWISSIMAGE HIST (1946-1970), la cui realizzazione ha richiesto parecchio lavoro e ingegno.

Nel settembre del 1930, il consiglio comunale di Aarberg inviò una lettera al Servizio topografico per ringraziare i suoi ingegneri, che avevano assemblato numerose fotografie aeree individuali in un piano fotografico coerente e in scala reale. Il fascino che emanava dalla visione insolita del proprio comune era palpabile nella lettera di ringraziamento delle autorità locali:

"L’autorità comunale [...] esprime la sua piena ammirazione e il suo apprezzamento per questo lavoro squisitamente riuscito e peculiare e ringrazia sentitamente sia Lei, caro direttore, che tutto il personale che ha dedicato la sua abilità e il suo lavoro a questa bella opera."

Anche a distanza di quasi un secolo dalla lettera di Aarberg, l’interesse per le mappe aeree non si è mai spento. Ciò è comprovato dal fatto che il mosaico di ortofoto SWISSIMAGE è un servizio di swisstopo molto richiesto.

Uno speciale mosaico di ortofoto

SWISSIMAGE HIST è una composizione di immagini aeree storiche (scattate prima del 1998) in bianco e nero, per la totalità del territorio svizzero, con una risoluzione al suolo di 50 cm. La particolarità di questo mosaico di ortofoto è la sua componente temporale: SWISSIMAGE HIST non si basa sulle fotografie del presente, ma sulle immagini che swisstopo ha scattato in un lasso di tempo di 76 anni. La loro composizione permette di effettuare un affascinante viaggio nel tempo.

Tra il 2017 e il 2020, swisstopo ha pubblicato SWISSIMAGE HIST nel viaggio nel tempo – immagini aeree per l’intero periodo dal 1970 in poi. Questa serie temporale già considerevole è stata ora estesa di un quarto di secolo sulla base di circa 60’000 fotografie aeree degli anni 1946-1970.

Le fotografie aeree utilizzate sono state scattate nell’ambito dell’aggiornamento generale della Carta nazionale e, inizialmente, erano disponibili solo in forma analogica su lastre di vetro o pellicola fotografica. I collaboratori di swisstopo hanno restaurato e conservato con cura le fotografie, le hanno scansionate ad alta risoluzione e hanno registrato i metadati esistenti. Solo grazie a questo lavoro è stato possibile creare un mosaico di ortofoto storiche.

Un servizio pubblico

SWISSIMAGE HIST è il risultato di un processo di lavoro innovativo a più livelli, che qui si può descrivere solo a grandi linee. I non addetti ai lavori interessati, gli ingegneri forestali, i glaciologi e i geomorfologi possono utilizzare il viaggio nel tempo – immagini aeree per effettuare delle indagini interessanti e utili. È adatto sia per un viaggio nostalgico e curioso nel passato del proprio villaggio, sia per applicazioni scientifiche come l'analisi del ritiro dei ghiacciai. I dati del prodotto SWISSIMAGE HIST possono essere ordinati dal sottoprocesso “Distribuzione di geodati” di swisstopo.

Il mosaico di ortofoto storiche presentato nel viaggio nel tempo – immagini aeree rappresenta un servizio pubblico non solo per la sua vasta gamma di applicazioni. Questo servizio è accessibile gratuitamente e può essere utilizzato liberamente da chiunque. Grazie alla produzione e alla fornitura su scala nazionale di SWISSIMAGE HIST da parte di swisstopo, non è più necessario creare con grande impegno il proprio mosaico di ortofoto per avere delle risposte. Per gli scienziati, in particolare, questo principio una tantum comporta un notevole risparmio di tempo e di costi. La produzione da un’unica fonte garantisce inoltre la massima qualità e omogeneità.

Prospettiva

Dall’autunno del 2022, l’espansione di SWISSIMAGE HIST è per il momento nella sua ultima fase. Nei prossimi anni, anche le immagini aeree create per aggiornare l’Atlante topografico della Svizzera (Carta Siegfried) saranno incorporate nel mosaico di ortofoto. Le fotografie delle serie di mappe precedenti alla Carta nazionale risalgono agli anni dal 1926 al 1952.

Viaggio nel tempo – immagini aeree
SWISSIMAGE HIST
Copiare il link o cliccare su una delle icone