Articolo 04 di 06
Linleu 46° 18´ 57´´ N, 6° 49´ 0´´ O

Un effort d’uniformisation. La carte topographique de la Suisse et ses origines hétérogènes (Felix Frey)

Pubblicazione «Die Schweiz auf dem Messtisch»

Il territorio svizzero differisce notevolmente da quello della Savoia (Sardegna). (swisstopo, raccolta di carte, TK 017 1844, estratto).

I 25 fogli della carta topografica della Svizzera contenevano un messaggio politico univoco. L’immagine cartografica distingueva nettamente la Confederazione rispetto ai Paesi esteri, mentre i confini cantonali erano visibili solo osservando con attenzione. L’idea di uno Stato federale unito era confluita già nel 1845 con la massima chiarezza nella carta topografica della Svizzera. Il percorso che aveva portato alla carta, tuttavia, era stato decisamente meno unitario e confederale di quanto suggerito dall’immagine cartografica: i progetti di misurazione federali, cantonali e privati avevano contribuito a formare le basi topografiche della carta Dufour. L’articolo getta luce su questi rapporti tesi e mostra come l’Ufficio federale di topografia lavorasse per realizzare una carta unitaria della Svizzera a dispetto della provenienza eterogenea delle basi topografiche.

Nel volume del giubileo «Die Schweiz auf dem Messtisch. 175 Jahre Dufourkarte», sette interessanti articoli sul rapporto tra mappe e storia vi aspettano.

Gli ordini possono essere effettuati qui.

Copiare il link o cliccare su una delle icone